L’avvocato Alexandro Maria Tirelli, ha completato i suoi studi ed il suo cursus honorum in Italia, diplomandosi dapprima al Liceo Classico “Massimo D’Azeglio” di Torino – palestra intellettuale di numerosi pensatori italiani – laureandosi in seguito in Giurispudenza presso l’Università degli studi di quella stessa città, ed ottenendo poi un Master in Diritto dell’Economia e dell’Impresa presso l’Università “Carlo Cattaneo” di Castellanza (Varese).
Dopo una breve carriera quale dirigente d’azienda nell’ambito dell’export, responsabile per l’area legale nei rapporti con il Venezuela, Brasile e Stati Uniti, Alexandro Maria Tirelli decise di intraprendere l’attività forense, iscrivendosi alla pratica ed abilitandosi alla professione dopo aver sostenuto l’esame di Stato. Oggi è iscritto nell’albo del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata (n.3240), del Distretto di Corte d’Appello di Napoli, ed esercita la professione quale avvocato penalista e specializzato in diritto di famiglia e dei minori, dopo avere svolto un biennio di praticantato presso lo studio legale del presidente della Camera Penale del Foro di appartenenza, l’esimio avv. Antonio Cesarano, oggi dirigente OUA. Ha maturato una significativa esperienza in diritto di famiglia, svolgendo la pratica forense in importanti studi di Napoli e Milano.
Ha avviato il proprio studio, unitamente ad altri professionisti, con sedi in Napoli, Roma, Milano ,specializzandosi nel diritto di famiglia (pratiche di separazione giudiziale e consensuale, divorzio giudiziale e consensuale, mediazione familiare, affidamento congiunto, pratiche successorie mortis causa e donazioni, azioni di riduzione, pratiche di interdizione e amministrazione di sostegno, riconoscimento di paternità)
Grazie alla conoscenza dello spagnolo, portoghese ed inglese, ha avviato collaborazioni con studi legali internazionali di primo piano in Europa e in Sud America, iniziando ad occuparsi di problematiche di diritto di famiglia internazionale (sottrazioni di minori, Convenzione dell’Aja del 29 maggio 1993 sulla protezione dei minori e sulla cooperazione in materia di adozione internazionale).
Attraverso la sua rete internazionale è in grado di seguire casi penali civili in materia di diritto di famiglia nei paesi dell’ America latina (Rio de Janeiro, San Paolo, Buenos Aires) Usa (Miami, New York) , Regno Unito (Londra) , Spagna (Madrid e Barcellona) e Portogallo (Lisbona). Fa parte della lista ufficiale degli avvocati raccomandati dalla ambasciata degli Stati Uniti in Italia e dal Consolato Britannico di Napoli.